Header Image for Respiratory tract infection

Infezioni del tratto respiratorio

Il sistema respiratorio

Le nostre cellule hanno costantemente bisogno di un rifornimento di ossigeno fresco (O2) e di espellere l'anidride carbonica (CO2). Questo scambio gassoso ha luogo nel sistema respiratorio. La respirazione viene controllata dal centro respiratorio cerebrale mediante un sistema di feedback e un sistema di muscoli, compresi il diaframma e due serie di muscoli intercostali (interni ed esterni) situati tra le costole.

Quando inaliamo, il petto e i polmoni si espandono e l'aria contenente ossigeno fluisce nei polmoni. Una volta che l'aria raggiunge la sua destinazione finale, minuscole strutture a forma di palloncino, chiamate alveoli, l'ossigeno penetra nel flusso sanguigno per diffusione. Al tempo stesso l'anidride carbonica viene trasferita dal flusso sanguigno agli alveoli. Quando espiriamo, l'aria che trasporta ora concentrazioni più elevate di anidride carbonica, viene espulsa dall'organismo.

Il percorso dal cavo orale e dal naso ai polmoni è noto come tratto respiratorio, suddiviso in tratto respiratorio superiore e tratto respiratorio inferiore. I due tratti sono soggetti agli attacchi di agenti patogeni diversi, inalati con il rifornimento d'aria, e a diverse malattie.

Zoom
Print

Lo sapevi?

Un essere umano sano può inalare fino a 3,5 litri di aria in un solo respiro.

Marchi locali

Attenzione

La informiamo che sta uscendo dal sito web pelargonium-sidoides.com pelargonium-sidoides.com.
Questo link La collega ad un sito web in cui non trovano applicazione le nostre Note legali.
L’azienda Dr. Willmar Schwabe GmbH & Co KG non è responsabile di tale contenuto.

Annulla
Continua