Header Image for Respiratory tract infection

Infezioni del tratto respiratorio

Sinusite — infiammazione dei seni paranasali

Esistono quattro aree distinte, costituenti i seni paranasali, tutte soggette a infezioni in maggiore o minore misura.

Nei soggetti sani il sistema dei seni paranasali è ben ventilato e offre all'aria ampio spazio di circolazione. Nel caso di un’affezione virale, i seni vengono colpiti nella maggior parte dei casi. In presenza di un ingrossamento delle membrane mucose, il drenaggio della cavità nasale è ostacolato. Il flusso del muco è bloccato e consente ad altri agenti patogeni quali i batteri di invadere la cavità e di proliferare.

I sintomi tipici della sinusite comprendono il “tirare su” col naso, dolori alla testa e al viso, più forti quando il paziente si curva in avanti, un senso di debolezza e, in alcuni casi, febbre.

Quando si tratta la sinusite, lo scopo principale è ristabilire la circolazione dell'aria nei passaggi paranasali. Nel caso di un'infiammazione acuta (lo stadio precedente alla cronicità), medicinali decongestionanti e spray nasali possono aiutare il muco a scorrere e contribuire al drenaggio dei seni paranasali. Bere maggiori quantità di liquidi (fino a tre o quattro litri di acqua o di the) aiuta inoltre a sciogliere il muco.

Anche in questo caso EPs® 7630 può essere utile per il paziente: poiché funziona aumentando il battito ciliare nel tratto respiratorio, il muco spesso viene trasportato più rapidamente, privando gli agenti patogeni di un habitat idoneo alla loro ulteriore proliferazione.

Qualora i sintomi persistano o peggiorino, si consiglia di consultare un medico per controllare se i batteri hanno infettato i seni paranasali. In tal caso può essere indicato l'uso di antibiotici.

Zoom
Print

Lo sapevi?

L'aria emessa durante uno starnuto può raggiungere una velocità massima di 160 chilometri all'ora, equivalente a 45 metri al secondo.

Marchi locali

Attenzione

La informiamo che sta uscendo dal sito web pelargonium-sidoides.com pelargonium-sidoides.com.
Questo link La collega ad un sito web in cui non trovano applicazione le nostre Note legali.
L’azienda Dr. Willmar Schwabe GmbH & Co KG non è responsabile di tale contenuto.

Annulla
Continua